Attività di appaiamento per bambini

Attività di appaiamento per bambini

 

 

In questo Freebie sul mio canale Instagram vi ho proposto una attività di appaiamento che fa letteralmente impazzire i bambini!

Sappiamo tutti quanto fascino eserciti il mondo degli animali sui più piccoli. I bambini sono molto interessati a conoscere il nome degli animali e ad apprendere quanto possibile sulle loro caratteristiche, l’alimentazione, le abitudini, l’habitat, ecc..

Con questa attività di appaiamento accompagniamo i bambini in una analisi più dettagliata dell’aspetto degli animali, osservandone con cura e imparando a riconoscere i loro pattern esteriori. Esatto, sto parlando della pelle, del manto e del piumaggio degli animali.

Oltre a favorire una conoscenza più approfondita del mondo animale, questa attività di appaiamento ha lo scopo di promuovere lo sviluppo del senso visivo, dell’attenzione ai dettagli, della pazienza, della concentrazione e del linguaggio.

 

Come utilizzare le carte per l’appaiamento

 

Una volta stampate e ritagliate le carte per l’abbinamento della pelle degli animali, è possibile utilizzarle in diversi modi. Vediamoli insieme:

 

Primo utilizzo

 

Se il bambino è ancora piccolo (meno di 18-20 mesi) consiglio di presentare innanzitutto le carte con le immagini degli animali, svolgendo una normale attività di nomenclatura e una lezione dei tre tempi.

Non appena il bambino avrà padroneggiato questo primo livello di attività, potremo proporgli anche un lavoro di appaiamento delle immagini degli animali (stampandone due copie).

 

  

 

Secondo utilizzo

 

Quando il bambino si dimostrerà interessato e pronto, potremo passare alla presentazione dell’attività di appaiamento dell’immagine di animale con il manto/pelle/piumaggio.

Vediamo ora nel dettaglio i passaggi:

 

  • Predisponiamo il materiale, separando le immagini degli animali da quelle di manto/pelle/piumaggio, possibilmente ordinandole in due cartelline o scatoline. Le prime volte svolgeremo l’attività con un numero limitato di carte (4-5) per poi incrementare gradualmente;
  • Dato che la presentazione ideale è a terra (su di un tappeto di colore neutro che delimiti lo spazio dell’attività), invitiamo il bambino a lavorare con noi e sediamoci davanti al tappeto con il materiale al nostro fianco;
  • Iniziando dalle immagini di animali, prendiamo una carta alla volta, solleviamola e mostriamola al bambino, chiedendogli: “Ti ricordi come si chiama?“. Pronunciamo poi anche noi correttamente il nome dell’animale rappresentato;
  • Adagiamo quindi la carta sul tappeto e procediamo allo stesso modo con tutte le seguenti;
  • Una volta terminato, elenchiamo nuovamente i nomi di tutti gli animali, dall’alto verso il basso;
  • Prendiamo ora il secondo gruppo di carte e solleviamo la prima;
  • Facciamola scorrere dall’alto in basso vicino la prima fila di carte, indugiando accanto all’animale corrispondente: “Sono uguali? Sí, sono uguali! Piumaggio di pavone“;
  • Adagiamo la carta alla destra dell’immagine di animale corrispondente, poi ripetiamo per tutte le restanti carte da abbinare;
  • Al termine invitiamo il bambino a provare.

 

 

Non esiste una età specifica per proporre questo lavoro: come sempre, vi consiglio di osservare le competenze e gli interessi del vostro bambino e valutare così il momento migliore per offrire questa attività.

 

Estensioni dell’attività

 

È possibile utilizzare le carte per l’appaiamento anche per creare ulteriori proposte di attività.

Possiamo, ad esempio, offrire al bambino anche degli animali Schleich (che consiglio perché straordinariamente realistici!) e proporgli attività di appaiamento immagine-miniatura o pattern-miniatura:

 

 

Dove trovare il file?

 

Se pensi che questa proposta possa essere interessante per il tuo bambino, clicca su questo link per partecipare al Freebie e ricevere gratuitamente il file con le carte per l’attività di appaiamento. Non fartele scappare!

Buon lavoro!

 

Per scoprire altre attività e conoscere meglio la pedagogia Montessori in casa, leggi il mio libro:

 

 

 

 

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *