Faccio io! Consigli di lettura per accompagnare l’autonomia dei bambini

Faccio io! Consigli di lettura per accompagnare l’autonomia  dei bambini

 

Nel periodo che va dalla nascita ai 6 anni i bambini lavorano senza sosta alla conquista dell’autonomia fisica.

Partendo da una condizione di totale dipendenza da noi, imparano gradualmente a muoversi, a camminare, a mangiare, a vestirsi e a prendersi cura di sé in maniera sempre più autonoma e competente.

Anche in questo ambito gli albi illustrati possono esserci d’aiuto, presentando ai bambini storie, vicende e personaggi in cui riconoscersi ed identificarsi. Questi albi non solo rappresentano un sostegno per i bambini nell’acquisizione di importanti competenze, ma aiutano anche noi adulti a ricordare quanto sia importante lasciare i piccoli liberi di provare, di sperimentare e di fare, poiché questa è la sola via possibile per apprendere!

 

Dai, faccio io!

 

 

Un bellissimo albo in rima, che narra la storia di un bambino che fin dal mattino vuole fare da solo, ma desidera comunque che l’adulto sia  presente e gli dia coraggio. Il messaggio del libro é meravigliosamente vero, sia per i piccoli che per gli adulti: “Allora hai capito? Ci devo provare! Rifare, capire, anche sbagliare.. e per imparare ci vuole del tempo, tu lasciami fare, sarò più contento!“.

 

 

Anna impara a usare il water

 

 

Le storie di Anna sono amatissime dai più piccoli, che si rispecchiano nelle sue vicende. In questo libro Anna accompagna i più piccoli nello scoprire gioie e difficoltà e del percorso verso il water! Adatto dai 2 anni e mezzo.

 

 

Io e il mio vasino

 

 

Un albo che racconta delle prime volte di un bambino sul vasino, tra esplorazioni, successi e, naturalmente, qualche imprevisto! Un’avventura quotidiana fatta di slanci e insicurezze. Età di lettura: dai 2 anni.

 

 

Leon si veste

 

 

Un piccolo libro dalle illustrazione delicate adatto già dai 10-12 mesi. Racconta di Leon, alle prese con un’azione quotidiana con cui i bambini devono confrontarsi ogni giorno: vestirsi!

Cosa indosserà il piccolo Leon? Prima il pannolino e il body, poi i calzini, la maglia e infine…

 

 

Nenè con l’acqua fa da sé

 

 

Illustrazioni semplice ma belle e una storia in rima. Nenè mostra ai bambini tutto quello che possono fare da soli con l’acqua, anche rimediando ad eventuali incidenti! Dai travasi allo spazzolone, allo stendino… con un po’ di tenacia é davvero possibile fare da soli!

 

 

E per i genitori?

 

 

Ricorda che il cammino verso l’autonomia non é lineare: é piuttosto un percorso articolato, ricco di battute d’arresto, di due passi in avanti e tre indietro, di successi, errori, scoraggiamenti ed entusiasmo.

Consiglio a tutti i genitori la lettura del libro di Annalisa Perino “Autonomia libera tutti”, ricco non solo di riferimenti teorici ma anche di indicazioni pratiche ed attività per favorire lo sviluppo dell’autonomia dei bambini dalla nascita ai 6 anni.

 

 

In conclusione

 

Non aspettiamoci che i nostri bambini diventino autonomi se non gli diamo la possibilità di compiere le esperienze necessarie. Il nostro compito deve essere quello di preparare il cammino, ma lasciarli liberi di provare, sporcare, rimediare, sbagliare e, soprattutto, correre tra le nostre braccia quando hanno bisogno di riposare e recuperare le energie prima di compiere il seguente passo!

Buone letture e buona autonomia!

 

Per scoprire altre attività e conoscere meglio la pedagogia Montessori in casa, leggi il mio libro:

 

 

 

 

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail


4 thoughts on “Faccio io! Consigli di lettura per accompagnare l’autonomia dei bambini”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *