I libri di Hervé Tullet: creatività ed arte per i più piccini

I libri di Hervé Tullet: creatività ed arte per i più piccini

 

I bambini vogliono sapere tutto e non hanno pregiudizi. Essi, più sono piccoli e più sono aperti. Tutto è comprensibile ed è in grado di comunicare per loro con un vasto repertorio di strumenti. Tutto quello che dovete fare è mostrare qualcosa, per farla diventare l’inizio di una nuova cosa.”  

 

Hervé Tullet

 

Dopo un decennio di lavoro come direttore artistico nella pubblicità e nella comunicazione, Hervé Tullet entra nel mondo dell’illustrazione, pubblicando il suo primo libro per bambini nel 1994.

Oggi ha all’attivo una settantina di libri e viaggia per il mondo per realizzare i suoi laboratori di animazione per i bambini.

 

 

La sua genialità ricorda quella di Leo Lionni, autore di capolavori come “Piccolo blu, piccolo giallo“, e il suo intento principale è quello di coinvolgere il più possibile il lettore, al punto da farlo divenire egli stesso in parte autore della storia.

Perché un libro funzioni, secondo Tullet, è infatti necessario che esso stimoli la creatività del bambino, permettendogli di aggiungere qualcosa di sé alla storia.

Ognuno di noi ha un senso artistico che può essere risvegliato e fatto germogliare. Questo se si ha la possibilità di sperimentare, comunicare ed osare liberamente, senza pensare a realizzare un prodotto perfetto.

L’arte infatti è un mezzo, un prezioso gioco, non un fine.

Dinamicità, creatività ed emozioni: un mix che rende i libri di Hervé Tullet dei veri capolavori della letteratura per l’infanzia.

 

Un libro

 

 

Un albo semplice eppure incredibilmente coinvolgente, divertente e ricco di magia, vincitore del Premio Andersen 2011.

A partire da un pallino giallo inizia un gioco che coinvolge irresistibilmente il piccolo lettore.

Cosa succede se premiamo sul pallino? E se scuotiamo il libro? E se applaudiamo?

 

 

Seguendo le varie indicazioni il bambino (e l’adulto) interagisce con il libro, e pagina dopo pagina scopre che ad ogni sua azione corrisponde una reazione nella storia: sembra quasi una magia!

Un libro che permette quindi di stupire e coinvolgere i bambini su diversi argomenti: colori, numeri, arte, spazio…

 

 

 

Età di lettura: dai 3 anni.

 

Colori

 

 

Un libro che coinvolge il piccolo lettore in un viaggio appassionante nel mondo dei colori.

Il dito del bambino diviene un pennello e il libro una tavolozza: cosa succede se mischiamo il giallo e il rosso? e se scuotiamo il libro facendo colare il giallo nel blu?

 

 

Come “Un libro” anche “Colori” è un libro interattivo, che stimola la creatività e favorisce il protagonismo del bambino, invogliandolo a prendere in mano un vero pennello e sperimentare dal vivo i movimenti suggeriti dalla storia!

 

 

Età di lettura: dai 3 anni.

 

Un gioco

 

 

Anche con “Un gioco” Tullet riesce a conquistare pienamente i lettori, piccoli e grandi.

Il pallino diventa qui un personaggio con emozioni e sentimenti, che invita il bambino a giocare.

Servendosi del proprio dito il piccolo lettore dovrà aiutare il piccolo pallino giallo a muoversi lungo le pagine del libro, seguendo articolate linee, saltando e pronunciando parole magiche.

Un libro che non solo appassiona e coinvolge, ma che indirettamente favorisce lo sviluppo della coordinazione oculo-manuale e della motricità fine, coniugando divertimento ed apprendimento.

 

 

Età di lettura: a partire dai 2-3 anni

 

La fabbrica dei colori

 

 

La fabbrica dei colori” è uno strumento straordinario per progettare e realizzare attività e laboratori creativi con i bambini.

Si tratta di una raccolta di progetti selezionati e sperimentati da Tullet in giro per il mondo, per dare voce alla propria immaginazione ed esprimersi liberamente nel gioco.

 

 

Nel libro l’autore spiega come svolgere le attività, quali materiali utilizzare e come organizzare il tutto affinché l’evento sia un successo!

Una fonte di ispirazione e di spunti creativi sia per i genitori che per educatori ed insegnanti.

 

 

Età di lettura: a partire dai 3 anni

 

In conclusione

 

I meravigliosi libri di Hervé Tullet favoriscono lo sviluppo dell’immaginazione e della creatività, facoltà oggi spesso indebolite dall’uso eccessivo e precoce delle tecnologie, valorizzando anche l’aspetto dell’interattività.

Si tratta di libri di qualità, che non possono mancare nelle librerie dei piccoli lettori.

Non mi resta che augurarvi buona lettura!

 

Se l’articolo ti è piaciuto condividilo!  

 

 

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *