Porta la filosofia Montessori in casa: il corso online di Daniela Valente

Porta la filosofia Montessori in casa: il corso online di Daniela Valente

 

Il bambino, ci dice Maria Montessori, è l’artefice principale della propria costruzione psicofisica, possibile grazie alle interazioni da lui compiute con l’ambiente.

Come ricorda la Dottoressa, però: “[…]dell’ambiente fa parte anche l’adulto: l’adulto deve adattarsi ai bisogni del bambino e renderlo indipendente per non essergli di ostacolo e per non sostituirsi a lui nelle attività attraverso le quali avviene la sua maturazione.” 

Questo significa che se davvero vuole sostenere il bambino nella sua opera di costruzione dell’essere, l’adulto (genitore o educatore) deve innanzitutto compiere un profondo lavoro su di sé.

In che modo guarda al bambino? Come si relaziona nei suoi confronti? È in grado di osservarlo e leggere i suoi bisogni, offrendo loro risposta attraverso una sapiente predisposizione dell’ambiente?

Per essere un genitore consapevole ed applicare la filosofia montessoriana in casa occorrono molta umiltà e una profonda conoscenza delle necessità di sviluppo dei più piccoli, elementi fondamentali per attuare concretamente e con successo quei principi di autonomia, fiducia e profondo rispetto per le potenzialità infantili di cui parla Maria Montessori.

 

Da dove iniziare?

 

Destreggiarsi nell’universo montessoriano non è semplice. Negli ultimi anni la fama del Metodo è cresciuta in maniera esponenziale e molti sono i genitori che hanno compiuto la scelta di adottare questa filosofia di rispetto per il bambino, tentando di applicarne il più possibile i principi in casa.

Un educatore montessoriano deve compiere un lungo processo di formazione e fondamentalmente non smette mai di formarsi. Anche i genitori possono però fare del loro meglio per offrire ai propri figli un’educazione fatta di ascolto, sostegno all’autonomia, autodisciplina e rispetto.

Di questo è fermamente convinta Daniela Valente. Amministratrice di un’azienda internazionale di hi-tech, inizia a conoscere il metodo Montessori quando diventa mamma e proprio a partire dalla sua esperienza di genitore ha deciso di offrire il proprio contributo alla diffusione dell’approccio montessoriano al bambino e alla sua educazione.

Qualche anno fa Daniela pubblica il suo primo libro “Come liberare il potenziale del vostro bambino da 0 a 2 anni”, che nel giro di poco tempo diviene un bestseller, a cui segue dopo qualche tempo “Come liberare il potenziale del vostro bambino da 3 a 6 anni.

Le sue guide hanno aiutato moltissimi genitori ad acquisire una una infarinatura dei principi fondamentali della psicopedagogia montessoriana e a scoprire quali sono i bisogni principali di sviluppo del bambino nei primi anni di vita. Nelle guide, inoltre, Daniela Valente offre molteplici consigli di attività educative che i genitori possono facilmente proporre in casa.

 

 

Il corso Montessori per genitori

 

Il successo dei suoi libri e la sempre maggiore curiosità verso il Metodo hanno portato Daniela Valente alla decisione di offrire a genitori e quanti si occupano di bambini una ulteriore opportunità di formazione.

È nato così il corso Montessori per genitori.

Questo percorso, totalmente online, permette di approfondire la propria conoscenza del metodo Montessori in maniera chiara, sistematica e coincisa. Grazie a questi insegnamenti sarà possibile per i genitori (e non solo) integrare la filosofia montessoriana nella vita familiare, accompagnando in maniera rispettosa e naturale il bambino nel proprio sviluppo.

Il vantaggio maggiore di tale proposta è senza dubbio la flessibilità: non ci sono, infatti, orari prestabiliti. Tutto il materiale didattico (video e materiale PDF) è comodamente scaricabile, per cui l’utente può decidere comodamente quando e dove dedicarsi alla propria formazione.

Nel corso di sei mesi si riceve con cadenza settimanale il materiale di studio e il partecipante al corso avrà accesso ad un gruppo Facebook riservato, con la possibilità di confrontarsi direttamente con gli altri corsisti e con Daniela Valente.

Alla fine del percorso, ogni corsista riceverà un attestato di partecipazione.

Tra i temi trattati figurano:

 

  • ​​​​​​​​​​​​​​I piani di sviluppo e l’importanza di iniziare l’educazione dalla nascita;
  • I principi fondamentali del metodo Montessori;
  • Autodisciplina – Cos’è e come favorirla;
  • I periodi sensitivi – Come riconoscerli? Quali attività proporre per ciascun periodo?;
  • L‘importanza del movimento;
  • L’importanza delle attività di Vita pratica;
  • Quali attività di Vita pratica proporre e quando?;
  • La preparazione dell‘ambiente: teoria e pratica;
  • Lo sviluppo del linguaggio: teoria e pratica;
  • Aiutami a fare da solo – Cosa significa e come metterlo in pratica;
  • Premi e punizioni;
  • Molto altro ancora.

 

Una opportunità per voi

 

Daniela Valente ha deciso di offrire ai lettori di Aiutami a fare da me una bella opportunità.

Inserendo in fase di acquisto il codice AIUTAMI-M4U potrete ricevere uno sconto del 15% sull’acquisto del corso e del libro “Come liberare il potenziale del vostro bambino da 0 a 2 anni”.

Un’occasione da non perdere per portare con consapevolezza la filosofia Montessori nella vostra famiglia.

Potete acquistare il Corso e il libro a QUESTO LINK.

Non dimenticate di inserire il codice AIUTAMI-M4U per usufruire del vostro sconto speciale!

Non mi resta che augurarvi un buon percorso di crescita, personale e genitoriale.

 

Se l’articolo ti è piaciuto condividilo!  

 

 

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *