Tutorial: Pom pom mobile

Tutorial: Pom pom mobile

 

I mobile sono un elemento perfetto per la camera dei più piccini. Con le loro forme, colori e contrasti attirano lo sguardo del bebé, che rimane letteralmente affascinato dal movimento lento delle sue componenti!

Grazie ai mobile quindi abbiamo la possibilità di stimolare positivamente il senso visivo del bambino, che rimarrà anche svariati minuti in attenta osservazione.

In questo articolo vi spiego passo passo come realizzare in maniera semplice ed economica un mobile di notevole effetto: il pom pom mobile.

Buon lavoro!

 

Occorrente

 

  • Gomitoli di lana di colori assortiti
  • Corona di polistirolo bianco (quella che ho usato è di 22 cm di diametro)Cartone
  • Riga
  • Forbici
  • Colla a caldo

DSCN8635DSCN8636

 

 

Step 1

 

Iniziamo col realizzare i pom pom. Prendiamo un foglio di cartone e tracciamo su di esso due cerchi di circa 6 cm di diametro. All’interno di ciascuno poi tracciamo un altro cerchio, questa volta di circa 2 cm di diametro. Tagliare i due dischi.Tagliare un pezzo di filo e disporlo tra i due dischi di cartone, che andranno sovrapposti.

 

DSCN8639DSCN8638

 

Step 2

 

 Iniziare quindi ad avvolgere la lana attorno ai dischi, dal centro verso il bordo esterno. Continuare così  finché non si sarà ricoperta abbondantemente tutta la superficie del disco.Una volta ricoperta per bene tutta la superficie, stringere le due estremità del filo rimaste libere.

 

DSCN8640DSCN8641

 

Step 3

 

Inserendo la punta delle forbici nella fessura tra i due dischi di cartone, tagliare la lana. Una volta tagliata tutta la lana, stringere con forza il filo e fare un nodo. Togliere i due dischi di cartone.

 

DSCN8643DSCN8644



Step 4

 

Una volta ripetuti questi passaggi con tutte le matassine di lana scelte, i pom pom saranno pronti!

 

DSCN8646DSCN8658b

 

Step 5

 

Prendere la corona di polistirolo, e fissare il primo pom pom lasciando il filo della lunghezza desiderata, quindi arrotolare la lana intorno alla corona e fissarne un punto con la colla a caldo. Lasciare circa 25-30 cm di filo libero, quindi tagliare. Ripetere il procedimento con tutti i pom pom.

 

DSCN8660b

 

Step 6

 

Unire i fili di lana liberi e praticare un nodo. Volendo è possibile anche intrecciarli.

 

DSCN8666b

 

Il pom pom mobile è pronto!

 

Se l’articolo ti è piaciuto condividilo! 

 

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *