I libri da non perdere per conoscere ed applicare il Metodo Montessori!

I libri da non perdere per conoscere ed applicare il Metodo Montessori!

 

Ci sono alcuni libri che ti toccano nel profondo. Si tratta di libri che leggi e che, una volta terminati, ti fanno sentire una persona nuova, diversa.

È proprio ciò che è accaduto a me leggendo per la prima volta le parole di Maria Montessori: sono diventata una educatrice e una persona nuova.

Per questa ragione voglio scrivere alcune righe per offrire un modesto, ma reputo importante, orientamento a quanti, novizi ma anche un po’ più avvezzi al Metodo, intendono approfondirne la conoscenza teorica o le modalità di applicazione pratica.

Non è mia intenzione (anche perché esulerebbe dalle mie possibilità) offrire una bibliografia completa dei testi sull’educazione montessoriana, tuttavia credo che quella da me stilata possa essere un ottimo inizio. Per qualsiasi dubbio o consiglio comunque, usufruite pure del sottostante spazio commenti.

Ora, senza ulteriori indugi, diamo il via alla rassegna!

 

Conoscere l’approccio Montessori:

 

 

 

  • 1. La mente del bambino

 

 

Pubblicato per la prima volta negli anni Cinquanta del Novecento, è uno dei pilastri della teoria psicopedagogica montessoriana. Nel libro Maria Montessori esplora i meccanismi attraverso cui il bambino edifica le proprie facoltà, grazie alle straordinarie potenzialità di cui è naturalmente dotato, come la mente assorbente e i periodi sensitivi.

I temi trattati nel testo spaziano dalle cure da offrire all’inizio della vita, all’educazione all’indipendenza, allo sviluppo dell’intelligenza attraverso la mano…

 

 

 

  • 2. Il segreto dell’infanzia

 

 

Altro testo fondamentale per chi voglia approcciarsi al metodo. In esso Maria Montessori delinea le fondamenta del proprio pensiero e della propria visione del bambino e dell’infanzia. Vi possiamo trovare una dettagliata descrizione di cosa sono i periodi sensitivi, di quando e di come essi si manifestano. Esso inoltre offre a genitori, educatori e quanti si occupano di infanzia utili indicazioni circa come promuovere la crescita del bambino evitando di rappresentare un ostacolo ad essa.

 

 

 

  • 3. Il bambino in famiglia

 

 

Il libro nasce a partire dalla raccolta dei testi di una serie di conferenze che la Montessori tenne nel 1923 a Bruxelles. Esso si rivolge squisitamente ai genitori, per offrire loro una guida ai principi del suo metodo e aprire i loro occhi circa gli errori che spesso (anche se in buona fede) si compiono nell’educazione dei propri figli, ma che portano a pericolose conseguenze per il loro sviluppo.

Si tratta quindi di un testo particolarmente indicato per chi è alle prime armi e vuole ottenere una conoscenza ad ampio spettro ma allo stesso tempo rapida dei principi dell’educazione montessoriana.

 

 

  • 4. Aiutami a fare da me

 

 

Il mio nuovo libro, un testo che parla di educazione montessoriana, di bambini ma, in primis, degli adulti che vogliono prendersene cura.

L’importanza dei primi mille giorni di vita di un bambino e la loro influenza sul suo sviluppo futuro sono ormai riconosciute: è nei primi tre anni che costruiamo le fondamenta di tutto ciò che verrà dopo. E come ci insegna Maria Montessori, in questa fase delicata è essenziale che il bambino riceva da parte dell’adulto grande attenzione, amore incondizionato e aiuti intelligenti. Un manuale ricco di spunti per accompagnare e sostenere il bambino nella crescita, rispettandone il desiderio di “fare da solo” secondo la sua personalità, le sue possibilità e i suoi ritmi. In queste pagine troverete tanti esercizi utili a favorire lo sviluppo motorio, la costruzione del linguaggio e le abilità cognitive di vostro figlio, consigli sull’organizzazione delle stanze per creare un ambiente sicuro da esplorare in libertà, oltre a moltissime attività pratiche che gli permetteranno di essere parte attiva della vita familiare quotidiana e di acquisire fiducia nelle sue capacità. Una guida chiara e completa per accompagnare vostro figlio verso la realizzazione del suo potenziale unico e irripetibile.

 

 

 

  • 5. Accogliere un bambino

 

Scritto da Grazia Honegger Fresco, una delle ultime allieve di Maria Montessori e presidentessa del Centro Nascita Montessori di Roma. Semplice e scorrevole nella lettura, il testo offre informazioni non solo circa i principi fondamentali della psicopedagogia montessoriana, ma anche su come affrontare praticamente il periodo corrispondente alla prima parte del “primo piano dello sviluppo” (0-3 anni). Quali sono i bisogni fondamentali del neonato? E del bambino che inizia a camminare? Come affrontare l’ingresso al nido?

Tutte domande cui troverete risposta grazie a questo testo!

 

 

 

  • 6. I bambini hanno bisogno di fiducia

 

 

Tim Seldin è il presidente della Montessori Foundation. Il suo testo offre molti spunti utili a tutti quei neogenitori ed educatori che vogliono improntare il proprio stile educativo al rispetto, alla gentilezza e alla fiducia nelle potenzialità del bambino. All’interno il lettore può trovare spunti utili per offrire un buon ambiente di crescita al bambino e per realizzare attività di sviluppo in ottica montessoriana.

 

Iniziare ad applicare l’approccio montessoriano:

 

 

 

 

  • 7. “Il Metodo Montessori” Per crescere tuo figlio da 0 a 3 anni e aiutarlo a essere se stesso

 

 

Oltre a spiegare con un linguaggio chiaro i principali stadi dello sviluppo del bambino e i corrispettivi bisogni, l’autrice Charlotte Poussin presenta e descrive oltre 100 attività da svolgere in casa con il proprio bambino.

 

 

 

  • 8. 60 attività Montessori per il mio bebè

 

 

Nel libro l’autrice, Marie-Hélène Place, offre consigli su come preparare un ambiente adatto a bambini dalla nascita ai 15 mesi. Vengono inoltre illustrate e descritte molteplici attività per sostenere il bebè nello sviluppo delle competenze e dell’autonomia: dai mobiles ai primi oggetti da afferrare…

 

 

 

  • 9. 100 attività Montessori

 

 

Il libro illustra attività di stampo montessoriano che possono essere semplicemente allestite e proposte al bambino anche a casa a partire dai 18 mesi: dai primi travasi alle attività per prendersi cura di sé e dell’ambiente.

 

 

 

  • 10. Come liberare il potenziale del vostro bambino

 

Nel testo Daniela Valente offre una infarinatura dei principi educativi montessoriani, quindi presenta in maniera ordinata moltissime attività che possono essere preparate e presentate al bambino dalle prime settimane di vita fino ai 3 anni di età (dai mobiles ai primi oggetti da manipolare, dalle nomenclature al materiale sensoriale) .

Vengono anche offerti molti utili consigli sulla predisposizione dell’ambiente, l’alimentazione, le attività musicali…

 

 

 

  • 11. Come liberare il potenziale del vostro bambino da 3 a 6 anni

 

 

Come il precedente si tratta di un materiale pratico e semplice per approcciarsi all’educazione montessoriana ed offrire attività funzionali allo sviluppo psicofisico del proprio bambino.

Vengono descritte caratteristiche e modalità di presentazione di grandi classici del metodo: spolette dei colori, carte delle nomenclature, lettere smerigliate, alfabeto mobile…

 

 

 

  • 12. Una casa a misura di bambino

 

 

Come Montessori ci insegna, a poco vale la singola attività se l’ambiente nel suo complesso non è adatto alle capacità e alle necessità di sviluppo del bambino. In questo volume Grazia Honegger Fresco e Sara Honegger Chiari propongono soluzioni pratiche, semplici ed economiche per rendere tutte le stanze della casa (la cucina, il soggiorno, la camera, il bagno) più a misura di bambino, e per adattarle alle sue conquiste mentre cresce.

 

Conoscete questi testi? Ne avete qualcun altro da suggerire per arricchire questa preziosa selezione?

Intanto, vi auguro una buona lettura e buon arricchimento!

 

Se l’articolo ti è piaciuto condividilo!  

 

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *